A mio modesto parere, derivato anche dalla visita di alcuni centri di riciclo, fra tutti i tipi di riciclo quello della plastica mi pare il più discutibile, in quanto di plastiche ce ne sono a centinaia di tipi diversi,ed, una volta mescolate fra loro nei cassonetti del riciclo, è ben difficile (diciamo impossibile) risepararle.
Fare plastiche multimateriale, vuol dire ottenere un materiale molto rozzo, dalle scarse caratteristiche meccaniche e usi possibili solo terra-terra, L'introduzione di plastiche biodegradabili, poi, credo peggiori ancora il problema, introducendo nelle multiplastiche materiali che si disgregano spontaneamente.
Infine lo stesso trasporto della plastica è un problema, perchè avendo spesso un notevole volume e una scarsa densità, i camion viaggiano pieni, ma trasportando quantità in peso abbastanza scarse.
Quindi, a parte oggetti dalla composizione uniforme, e ben riconoscibili, tipo le bottiglie d plastica in Pet, che si possono recuperare abbastanza facilmente, ho come l'impressione che la plastica si faccia prima (consumando anche meno energia, tempo e risorse) a bruciarla per produrre energia, che a tentare di riciclarla.
↧
Di: alsarago58
↧